BIO
Dopo il diploma di maturità scientifica al Liceo “Lussana” di Bergamo, mi sono laureato in Ingegneria Civile all’Università degli Studi di Brescia e mi sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri, iniziando così il mio percorso in Marlegno srl, impresa specializzata nelle costruzioni prefabbricate in legno di cui oggi ricopro la carica di amministratore delegato.
Nel corso degli anni ho consolidato le mie competenze tecniche e manageriali partecipando a corsi di alta formazione presso SDA Bocconi e al Programma ELITE di Borsa Italiana / Euronext.
Accanto all’attività imprenditoriale ho svolto ricerca nel settore dell’edilizia sostenibile, con pubblicazioni scientifiche (1) (2) (3) (4).
Sono inventore di sistemi costruttivi prefabbricati e soluzioni per la riqualificazione edilizia, tra cui Tavego, elemento strutturale portante in legno, Prontotetto, sistema modulare per coperture, e Guscio, metodo di rinforzo antisismico orientato alla riqualificazione sostenibile del patrimonio edilizio esistente.
Il mio percorso professionale è affiancato da un costante impegno associativo nel settore delle costruzioni e della filiera del legno.
Dal 2024 sono Presidente della Federazione Italiana delle Industrie della Filiera del Legno.
In precedenza sono stato Presidente della Rete Edinnova (2020-2025), Presidente di Assolegno e membro del Consiglio di Presidenza di FederlegnoArredo (2020-2023).
Ho inoltre ricoperto il ruolo di Vicepresidente di Federcostruzioni (2021-2022) e sono stato consigliere del consorzio Conlegno (2021-2024), del Lombardy Energy Cleantech Cluster (2020-2023) e della Fondazione ITS Artwood Academy (2021-2024).
In Confindustria Bergamo ho fatto parte del Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori, della Piccola Industria e del Comitato Strategico Innovazione.
Accanto all’attività professionale porto avanti un impegno culturale e divulgativo sui temi dell’edilizia sostenibile, dell’innovazione tecnologica, del management d’impresa e della crescita personale. Sono autore di diversi articoli dedicati a questi ambiti. (1) (2) (3).
